I migliori strumenti di recruitment per recruiter e reparti HR

Gli strumenti di recruitment sono una preziosa risorsa per tutti coloro che sono impiegati nei processi di ricerca e selezione del personale. Grazie agli strumenti di Applicant Tracking System è possibile tracciare i candidati e gestire in modo organizzato e automatizzato tutte le fasi dalla pubblicazione degli annunci sulle job board fino alla calendarizzazione degli appuntamenti con i candidati che sono stati selezionati in base ai profili più interessanti.

Gli strumenti di recruitment per il reparto HR

Gli strumenti di recruitment sono destinati ai reparti HR delle medie e grandi imprese. Queste realtà sono dotate di un dipartimento interno dedicato alle risorse umane perché devono affrontare un turnover elevato e con frequenza hanno la necessità di ricercare e selezionare candidati da inserire nelle diverse posizioni all’interno dell’azienda. I software ATS semplificano e rendono più efficiente il lavoro di chi opera nell’ufficio del personale. Gli strumenti di recruitmet consentono di individuare con maggiore precisione i talenti più adatti per l’organizzazione aziendale. Inoltre migliorano anche l’esperienza dei candidati con un ritorno positivo per l’immagine e la reputazione dell’impresa.

Gli strumenti di recruitment per le agenzie interinali e del personale

Gli strumenti di recruitment sono molto utili a coloro che operano all’interno delle agenzie specializzate per il lavoro, delle agenzie interinali e delle società head hunting. Chi lavora in questi ambiti ha la necessità di raccogliere e valutare in tempi brevi una grande mole di curriculum per gli impieghi più diversi. I recruiter professionisti hanno inoltre la necessità di gestire contemporaneamente anche più campagne per posizioni lavorative differenti. Gli strumenti di recruitment permettono di velocizzare e automatizzare tutte le fasi di pubblicazione e ricezione degli annunci e di screening dei cv. In questo modo i recruiter possono concentrarsi nella fase di valutazione per proporre le candidature migliori, in poco tempo, alle aziende che le cercano. Inoltre i software ATS permettono di avviare, gestire e monitorare molteplici campagne su svariati portali, tenendo sempre sotto controllo le prestazioni e i costi.

Scopri cosa possono fare per te gli strumenti di recruitment

Gli strumenti di recruitment più evoluti si basano su software di Applicant Tracking System. Consentono ai recruiter e ai responsabili del reparto HR di tracciare i candidati lungo tutto il processo di ricerca e selezione dalla pubblicazione dell’annuncio multipiattaforma alla calendarizzazione dei colloqui con i candidati più promettenti. Il software ATS semplifica la pubblicazione delle offerte di lavoro sulle job board, automatizza la ricezione dei cv e la selezione dei profili, sincronizza le comunicazioni e gli appuntamenti. Monitora inoltre le KPI e le prestazioni

Scopri tutte le funzionalità dei software ATS per la talent attraction.