Il software risorse umane potenziato dall'intelligenza artificiale

Edera è un innovativo software per risorse umane che sfrutta l’intelligenza artificiale per assistere i recruiter nell’individuare i candidati migliori con più precisione e riducendo i costi dell’acquisizione. Il sistema è in grado di analizzare a fondo i curriculum e fornire in poco tempo indicazioni utili per la valutazione dei profili. Il sistema interpreta le indicazioni dei selezionatori e fornisce risposte con grande efficienza e prontezza. 
 
In particolare il software per risorse umane Edera dispone di una serie di algoritmi che analizzano i dati ed eseguono autonomamente dei compiti complessi. Le funzionalità disponibili sono: 

  • parsing 
  • information extraction 
  • ricerche semantiche 
  • comparazione dei candidati e ranking.


Grazie al parsing, il software per risorse umane riconosce il formato del curriculum vitae e le informazioni contenute all’interno. Scansiona il cv, estrapola i dati e restituisce un documento digitale con una formattazione ordinata e uniformata, pronta per l’esame. Il recruiter non deve più intervenire sui curricula per renderli omogenei e confrontabili tra loro, risparmiando così tempo e fatica. Il parsing è abbinato all’information extraction. Il software per risorse umane distingue le entità semantiche che costituiscono il testo del documento: informazioni anagrafiche, titoli di studio, competenze, soft skills. Quando estrae i dati, l’algoritmo di AI prende in considerazione queste entità semantiche per eseguire una migrazione più precisa e ponderata dal curriculum al database. 

Software risorse umane e ricerca semantica

Le ricerche semantiche consentono uno screening più rapido ed efficace delle candidature. È possibile filtrare i curriculum per determinate parole chiave. Il software per risorse umane permette di individuare rapidamente i profili che posseggono specifiche competenze o qualifiche, scartando automaticamente quelli non idonei. Usando l’intelligenza artificiale si possono anche incrociare i dati per una profilazione più accurata. Il sistema tiene in considerazione anche il contesto di ricerca, i sinonimi ed eventuali errori di battitura. 
 
Il software per risorse umane è in grado di individuare i candidati simili a quelli ricercati dal recruiter e crea una segmentazione con i profili somiglianti che possono essere rapidamente confrontati. L’intelligenza artificiale riesce anche creare un ranking, una classificazione dei candidati, in base ad un punteggio di compatibilità. Il selezionatore può così concentrarsi solo sulle candidature più promettenti per una valutazione più accurata e personale. 

Software risorse umane e campagne annunci

L’intelligenza artificiale è molto utile anche nella gestione delle campagne. Quando si eseguono delle ricerche a pagamento è fondamentale monitorare le prestazioni degli annunci e i costi. Grazie all’AI, il software per risorse umane è in grado di apprendere quali fonti funzionano meglio e quali job description sono più efficaci. In base a queste indicazioni è possibile modificare le campagne e ottimizzare il budget. 

Cos'è un software per le risorse umane

I software per le risorse umane o software ATS (Applicant Tracking System) sono dei programmi che facilitano il lavoro dei recruiter. Permettono di semplificare, automatizzare e velocizzare molte delle attività connesse alla ricerca e alla selezione del personale. Forniscono un supporto efficace per:

  • la pubblicazione degli annunci sulle job board, 
  • la gestione delle campagne, 
  • la ricezione dei cv, 
  • lo screening rapido dei curriculum, 
  • l’analisi delle candidature, 
  • l’organizzazione dei colloqui.