Il software per selezione del personale integra tutte le fonti

Il software per selezione del personale Edera risolve uno dei maggiori problemi che i recruiter si trovano a dover affrontare. Quando si lancia una campagna per trovare un nuovo profilo da inserire in azienda l’esigenza è quella di dare la maggiore visibilità possibile all’annuncio in modo che tutti i potenziali candidati possano vederlo. Per farlo è necessario pubblicare sul maggior numero di fonti possibili: tutte le job board dei portali specializzati in offerte di lavoro. Ma farlo a mano richiede molto tempo e molta pazienza. Il software per la selezione del personale consente di inserire l’annuncio una sola volta contemporaneamente su tutte le piattaforme.

Aumenta la visibilità multisourcing

Il software per selezione del personale semplifica notevolmente il lavoro delle risorse umane perché fa il lavoro ripetitivo al posto del recruiter. Non è più necessario entrare in ogni singolo portale per pubblicare lo stesso annuncio più e più volte. È sufficiente inserire in Edera un solo annuncio. Il software per selezione del personale si occuperà automaticamente di accedere alle molteplici job board e procedere alla condivisione contemporanea su tutti i siti di offerte di lavoro. Così si risparmia una notevole quantità di tempo.

Inoltre il software per selezione del personale automaticamente provvede ad adattare l’annuncio ai parametri richiesti dai diversi portali. Ogni sito di offerte di lavoro ha delle impostazioni differenti per quanto riguarda la lunghezza delle descrizioni, la titolazione, la presenza di immagini, i dettagli dell’offerta. Normalmente il recruiter dovrebbe modificare di volta in volta l’annuncio con la possibilità anche di compiere dei piccoli errori nella trascrizione che potrebbero danneggiare l’immagine aziendale. Il software per selezione del personale, invece, si interfaccia autonomamente con le varie job board e rende conforme l’annuncio ai parametri richiesti senza l’intervento umano del responsabile delle risorse umane.

I vantaggi del multisourcing del software per selezione del personale

Quando si usano molte fonti si ricevono curriculum in formati diversi, con impaginazioni differenti e dati discordanti o incompleti. Questa situazione rende difficile un rapido confronto tra i candidati. Il recruiter si trova di fronte ad una grande quantità e varietà di materiale eterogeneo che deve rilavorare per uniformarlo e renderlo confrontabile. L’uso del software per selezione del personale semplifica anche la ricezione delle candidature. Tutti gli annunci vengono automaticamente raccolti in un unico archivio, a disposizione del recruiter per l’analisi. I dati provenienti dalle diverse fonti sono già uniformi tra loro e non richiedono un successivo intervento per essere standardizzati in modo da essere facilmente esaminati. Le informazioni multisourcing sono digitalizzate e disponibili nello stesso formato.

Cos'è il software per selezione del personale

Il software per selezione del personale è uno strumento informatico che permette ai recruiter e ai responsabili delle risorse umane di gestire e automatizzare tutto il processo di ricerca e selezione del personale. Consente la pubblicazione degli annunci su molteplici job board, la ricezione multisourcing dei curriculum da più fonti, l’integrazione dei dati per uno screening rapido, l’analisi delle candidature e la programmazione del calendario dei colloqui. Il software per selezione del personale permette un notevole risparmio di tempo, libera il recruiter dalle operazioni ripetitive e consente di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.