Il software gestione delle risorse umane ti mette il turbo

I recruiter hanno sempre meno tempo ma grazie al software per la gestione delle risorse umane possono velocizzare tutte le operazioni di ricerca e selezione del personale. Edera è uno strumento progettato per assistere i selezionatori nei loro compiti quotidiani, rendendo automatiche e rapide molte attività. Così è possibile arrivare prima della concorrenza ai candidati migliori e avere più tempo per compiere valutazioni più accurate. 

Basta perdere tempo con la pubblicazione ripetitiva delle offerte di lavoro sulle varie job board. Fai lavorare il software per la gestione delle risorse umane al posto tuo. Con Edera è sufficiente creare un solo annuncio. Il sistema si occupa per te di condividerlo su tutte le piattaforme. Il software è collegato direttamente con i portali, accede automaticamente e pubblica contemporaneamente l’offerta lavorativa ovunque, adattandola al formato richiesto. È una attività monotona e meccanica: Edera è in grado di realizzarla molto più velocemente di un recruiter. 

Basta perdere tempo a sistemare e organizzare i curriculum ricevuti. Se raccogli una grande quantità di cv, preparati a ricevere candidature in formato diverso, con impaginazioni differenti, con parti mancanti o non congruenti. Tradizionalmente il recruiter si sobbarca il peso di uniformare i curricula per renderli confrontabili tra loro. Ma questo è il passato. Il software per la gestione delle risorse umane riceve dalle diverse fonti i cv già pronti per l’analisi. I dati sono digitalizzati, ordinati correttamente e immediatamente confrontabili tra loro. Il sistema inoltre riconosce le candidature multiple, doppie o triple, e le elimina automaticamente. 

Basta perdere tempo con lo screening dei cv. Usando il software per la gestione delle risorse umane puoi velocemente scremare le candidature ricevute. Grazie a dei filtri rapidi è possibile scartare in pochi secondi i curriculum che non corrispondono ai criteri indicati nell’annuncio. Inoltre si può generare un ranking dei profili, ordinati in base ad un indice di compatibilità con l’offerta lavorativa. In questo modo il recruiter può rapidamente passare all’analisi dei talenti più interessanti, senza perdere tempo con i candidati non idonei. 

Basta perdere tempo nell’organizzazione dei colloqui e le comunicazioni. Il software per la gestione delle risorse umane semplifica la programmazione degli appuntamenti con i candidati da valutare di persona. Si sincronizza automaticamente con l’agenda del recruiter e crea rapidamente un calendario condiviso. Edera inoltre invia le convocazioni ai colloqui e gestisce le altre comunicazione con la trasmissione di messaggi ai candidati. 

Cos'è un software per la gestione delle risorse umane

I software ATS (Applicant Tracking System) sono dei software che permettono di semplificare, velocizzare e automatizzare tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale. Assistono i recruiter nella pubblicazione multiposting degli annunci, nella gestione delle campagne, nella ricezione dei curriculum, nello screening dei cv, nell’esame delle candidature e nella calendarizzazione dei colloqui. L’uso di questi software permette di risparmiare tempo e liberarsi dai compiti ripetitivi per concentrarsi sulle attività a maggiore valore aggiunto.