Software di valutazione del personale: fai la scelta giusta

Edera aiuta i recruiter a filtrare ed esaminare le candidature ricevute. Il software di valutazione del personale permette di lavorare con velocità e precisione sui curriculum vitae, elaborando i dati e fornendo accurati insight dei candidati. Questa fase del processo di selezione dei candidati è fondamentale per individuare i profili più idonei che meritano di essere successivamente approfonditi con un colloquio diretto. Il software di valutazione del personale è un prezioso assistente per compiere scelte più ragionate e valide.

Grazie a Edera i cv vengono raccolti e organizzati in un archivio sistematico. Tutti i curricula sono standardizzati e facilmente comparabili tra loro. Inoltre il software di valutazione del personale mette a disposizione altri interessanti insight sui candidati, come gli step che hanno portato alla candidatura, le caratteristiche psicografiche del candidato, il suo background, lo stato del processo di acquisizione.

È possibile usare il software di valutazione del personale per eseguire uno screening rapido, scartando velocemente i profili meno interessanti. Edera consente di analizzare le caratteristiche dei candidati. Le candidature possono essere filtrate e analizzate per compatibilità semantica, in base a determinate parole chiave presenti nel curriculum vitae. Il programma estrae automaticamente i profili che presentano le corrispondenze più alte con le parole chiave ricercate. In modo analogo si possono esaminare le skills.

Software di valutazione del personale e intelligenza artificiale

Il software di valutazione del personale è in grado di analizzare le competenze, i titoli di studio, le esperienze precedenti e tutti i criteri presenti nell’offerta di lavoro. Utilizzando l’intelligenza artificiale è possibile incrociare tutti questi dati e creare un ranking automatico dei profili in base ai parametri impostati. Il programma interpreta le indicazioni del recruiter e risponde con efficacia. Nella fase di gestione delle campagne per la promozione delle offerte di lavoro inoltre l’AI può essere impiegata per migliorare le prestazioni degli annunci sponsorizzati e individuare i canali più profittevoli. Grazie al software di valutazione del personale, le campagne di acquisizione talenti sono capaci di apprendere quali fonti e quali job description sono più efficaci, ottimizzando i costi.

Edera inoltre permette di creare segmentazioni, inserire annotazioni e realizzare delle schede di valutazione dei candidati. È possibile costruire uno schema valutativo personalizzato, impostare le KPI, analizzare le prestazioni e generare una reportistica, facilitando il lavoro delle risorse umane. Non è più necessario usare complessi fogli di calcolo perché il programma contiene al suo interno tutte le funzionalità necessarie per l’analisi dei profili e la comparazione.

Cosa fa un software ATS

Edera è un completo software ATS. Oltre ad affiancare il recruiter nella valutazione del personale, fornisce assistenza durante tutto il processo di ricerca e selezione dei candidati. Permette di pubblicare gli annunci contemporaneamente su più portali e job board, di ricevere le candidature in modo organizzato, di effettuare uno screening rapido dei cv e di analizzare con cura i curriculum più interessanti, fissando anche i colloqui conoscitivi.