Il software ATS che risponde ai bisogni reali

Molti dicono che il nostro software ATS funziona perché è pensato sulla base delle esigenze reali delle imprese italiane e dei reparti delle risorse umane. Edera nasce sul campo per rispondere alle necessità di una azienda che doveva gestire un elevato turnover dei dipendenti e trovare ogni giorno nuovi candidati, da valutare rapidamente, e inserire in un team in espansione. Sprecavamo troppo tempo e troppe energie per svolgere questa attività nel modo tradizionale. Ci serviva uno strumento più efficace. Così abbiamo investito nella digitalizzazione dei processi, abbiamo sviluppato e testato un software ATS che permette di velocizzare, semplificare e automatizzare tutte le operazioni collegate alla ricerca e selezione del personale.

Con il tempo ci siamo accorti che le nostre esigenze, erano le esigenze di molte altre aziende. Il nostro software ATS è la risposta anche ai bisogni dei recruiter e dei responsabili HR di tante imprese italiane: poco tempo a disposizione, molti portali del lavoro da dover presidiare con molti annunci da pubblicare, scarsa standardizzazione dei curriculum ricevuti, difficoltà nella comparazione dei cv e nell’analisi dei profili. Abbiamo voluto condividere Edera con le altre aziende perché rappresenta un reale vantaggio competitivo.

La nostra azienda primariamente si occupa di servizi legati alla fornitura di energia e telecomunicazioni, allo sviluppo delle reti commerciale e al direct selling. Oggi siamo un network presente in Italia con oltre 15 agenzie dirette, in continua espansione. Parte del nostro successo è dovuto anche al nostro software ATS: ci permette di automatizzare molte operazioni ripetitive per concentrarci sul nostro vero business e sulle attività a maggiore valore aggiunto.

La strategia di espansione della nostra azienda si fonda sulla customer satisfaction, sulla motivazione della forza vendita e sull’importanza delle relazioni umane nella gestione della trattativa commerciale. Il personale è un elemento essenziale per il successo all’interno di questo approccio al mercato. Il software ATS ci permette di individuare i candidati più adatti, più determinati e più fedeli perché più consapevoli della scelta professionale e disponibili a lavorare a lungo con la nostra azienda.

Cos'è un software ATS

Il software ATS (Applicant Tracking System) è un software che permette di gestire e automatizzare il processo di ricerca e selezione del personale. Consente di: 

  • presidiare i portali specializzati nelle offerte di lavoro, 
  • pubblicare annunci multiposting contemporaneamente su molteplici siti, 
  • dirigere le campagne, 
  • raccogliere automaticamente i cv, 
  • organizzare in modo sistematico i dati delle candidature, 
  • eseguire lo screening dei curriculum, 
  • analizzare in modo approfondito i profili, 
  • calendarizzare degli incontri. 


Il software ATS permette ai recruiter e ai responsabili delle risorse umane di risparmiare tempo e inutili fatiche, aumentando la produttività e l’efficienza.