Screening cv per un rapido esame dei curriculum

Edera è il software ATS che permette ai recruiter di risparmiare tempo nello screening dei cv. Se una offerta di lavoro riceve molte risposte, il selezionatore si trova a dover gestire una grossa mole di candidature. Il volume dei curriculum da esaminare e la qualità dei profili sono fattori che incidono sulla durata del processo di selezione. Il tempo, inoltre, è un elemento decisivo per individuare i talenti migliori prima della concorrenza. Allungare i tempi dello screening dei cv significa arrivare dopo degli altri e perdere la disponibilità dei candidati più interessanti.

I vantaggi di Edera nello screening cv

Utilizzando il software Edera le candidature sono già pronte per lo screening dei cv. I curriculum sono direttamente confrontabili tra loro e non necessitano di essere rilavorati. Arrivano automaticamente già pre-formattati con le stesse impostazioni della base dati. Il sistema, inoltre, provvede automaticamente ad eliminare le candidature multiple che si ricevono doppie o triple da più fonti.

I recruiter hanno così a disposizione un potente strumento, facile da usare, per lo screening dei cv. È possibile impostare dei filtri rapidi per compiere velocemente una prima scrematura delle candidature. Il software permette di verificare rapidamente se il candidato possiede determinati requisiti richiesti, in modo da escludere i profili che non sono sufficientemente qualificati. Lo screening dei cv permette di scartare le candidature non valide per concentrarsi su quelle più interessanti. Purtroppo molti si candidano anche se non possiedono tutte le competenze specificate nell’offerta di lavoro, creando una grossa perdita di tempo per chi si occupa della selezione.

Lo screening dei cv e la ricerca semantica

Lo screening dei cv è inoltre dotato di funzionalità avanzate che si basano sulla ricerca semantica e sull’intelligenza artificiale. Gli algoritmi di Edera sono in grado di analizzare i curriculum, rintracciare la presenza di parole chiave ricorrenti e creare una lista dei candidati ordinata in base a un punteggio di corrispondenza. Il selezionatore ha la possibilità con pochi click di personalizzare e impostare le parole chiave che ritiene più utili, lanciare la ricerca e ottenere una classifica dei profili più compatibili.

Cos'è lo screening dei cv

Lo screening dei cv è un esame rapido dei curriculum inviati dai candidati per una offerta di lavoro. Appositi software ATS (Applicant Tracking System) permettono ai selezionatori di filtrare e scremare velocemente i curriculum, risparmiando tempo, per concentrarsi nella successiva fase di valutazione dei profili più idonei. Il sistema impiega algoritmi di ricerca semantica e intelligenza artificiale per rintracciare rapidamente la corrispondenza a determinate parole chiave, competenze e skills richieste nell’annuncio di lavoro. Lo screening dei cv restituisce una classifica dei candidati in base ad un punteggio di compatibilità.