La piattaforma di recruiting per una gestione integrata del processo di selezione

Edera è una completa piattaforma di recruiting che integra in un unico strumento tutte le fasi del processo di ricerca e selezione dei candidati. Fornisce ai recruiter e ai responsabili delle risorse umane una consolle unificata per gestire e automatizzare tutte le operazioni, semplificando il lavoro. Il software ATS (Applicant Tracking System) aumenta l’efficienza del reparto HR e fa risparmiare tempo prezioso.

Piattaforma di recruiting multisourcing e multiposting

La piattaforma di recruiting Edera è multisourcing: integra le diverse fonti di provenienza delle candidature. Il software ATS si interfaccia direttamente con i molteplici portali specializzati nelle offerte di lavoro. Consente la pubblicazione multiposting delle offerte di lavoro contemporaneamente su tutti i siti. Il recruiter inserisce un solo annuncio nella consolle, Edera si occupa di adattarlo e pubblicarlo nelle diverse job board. Inoltre la piattaforma di recruiting riceve automaticamente le candidature dai diversi portali e le rende facilmente consultabili in un archivio unico. Tutti i dati sono già preformattati e unificati per favorire un rapido confronto.

Piattaforma di recruiting per l'analisi dei cv

All’interno della piattaforma di recruiting sono disponibili tutte le funzionalità che permettono lo screening e l’analisi dei cv. Edera consente di filtrare i curriculum in base ai criteri che vengono impostati dai responsabili delle risorse umane. In questo modo è possibile scremare velocemente le candidature, scartando quelle non idonee per concentrarsi sui profili più interessanti. Inoltre la piattaforma di recruiting sfrutta la ricerca semantica per esaminare le candidature in relazione a determinate parole chiave e fornisce una classificazione dei profili utile al recruiter. Il software di Edera è dotato anche di innovative soluzioni di intelligenza artificiale che sono in grado di interpretare le richieste del selezionatore, analizzare i cv e rispondere in modo efficace, selezionando i candidati più compatibili.

Comunicazione con i candidati e calendarizzazione

Sempre dalla stessa consolle è possibile gestire la comunicazione con i candidati. La piattaforma di recruiting integra un sistema di messaggistica che permette di inviare avvisi ai partecipanti alle selezioni. È possibile trasmettere messaggi per indicare la ricezione della candidatura, richiedere integrazioni ai cv inviati, notificare l’ammissione alla fase successiva del processo di selezione, comunicare la non idoneità o il buon esito di un colloquio.  
La piattaforma di recruiting inoltre permette di creare dei calendari sincronizzati con il recruiter. È possibile fissare gli appuntamenti conoscitivi con i candidati senza sovrapposizioni di date o errori di pianificazione. Grazie al software ATS tutto il processo di organizzazione e di programmazione dei colloqui viene automatizzato. 

Cos'è un software ATS

Il software ATS è un software che permette di gestire e automatizzare tutto il processo di ricerca e selezione dei candidati. ATS è l’acronimo di Applicant Tracking System (sistema di tracciamento dei candidati). Grazie a questa soluzione i recruiter possono svolgere il loro lavoro in modo più efficiente ed organizzato, risparmiando tempo. Il software ATS permette di pubblicare gli annunci su molteplici portali, di ricevere automaticamente le candidature, di eseguire lo screening cv e l’analisi dei curriculum, di fissare gli incontri per i colloqui di selezione.