Domande frequenti sul software ATS Edera

Cos'è un software ATS?

Un software ATS (Applicant Tracking System) è un software che permette di gestire, automatizzare e semplificare tutte le fasi del processo di ricerca e selezione dei candidati per una offerta di lavoro. È uno strumento destinato ai recruiter e a quanti lavorano nelle risorse umane. In particolare permette di:

  • pubblicare gli annunci simultaneamente sulle job board dei portali del lavoro,
  • gestire le campagne,
  • ricevere automaticamente i cv già organizzati con una base dati comune,
  • eseguire lo screening dei curriculum,
  • analizzare i profili,
  • programmare i colloqui di selezione.


Usando il software ATS è possibile

  • risparmiare tempo,
  • liberarsi dalle attività ripetitive,
  • essere più precisi nell’individuazione dei candidati più adatti,
  • monitorare l’andamento delle campagne e le prestazioni, ottimizzare il rendimento e ridurre i costi.

Quanto costa un software ATS?

Il costo del software ATS è variabile in base alla quantità degli annunci da gestire e alle funzionalità che si desiderano attivare. Edera è disponibile in 4 diversi piani che corrispondono ai diversi tipi di esigenze: dalle aziende che presentano poche offerte di lavoro all’anno fino ai recruiter di grandi imprese o di agenzie per il lavoro che richiedono annunci illimitati e funzioni avanzate come lo screening dei cv basato sull’intelligenza artificiale. In ogni caso il costo del software ATS è un investimento destinato a ripagarsi da solo perché permette di risparmiare tempo, di ottimizzare i costi delle campagne di acquisizione e di individuare rapidamente i candidati più fedeli. È possibile anche richiedere una demo di Edera per poter valutare, prima di procedere all’acquisto, i vantaggi, le caratteristiche e i costi del software ATS.

Il software ATS è adatto alla mia azienda?

Il software ATS è disponibile in diverse configurazioni in grado di rispondere al meglio alle differenti esigenze dei diversi tipi di aziende. Se hai una PMI e in un anno proponi poche offerte di lavoro, puoi comunque usare l’Applicant Tracking System per gestire e automatizzare la ricerca e la selezione dei candidati, semplificando il carico di lavoro di chi è incaricato della selezione. Spesso nelle piccole realtà non è un professionista delle risorse umane e ha bisogno di un supporto. Edera è un software progettato per il mercato italiano ed è un prezioso alleato anche per le piccole imprese. Naturalmente i benefici maggiori sono destinati a chi deve gestire una grande quantità di candidati e di annunci. Il software ATS assiste i recruiter e i responsabili delle risorse umane nelle attività quotidiane. Edera permette di riprendere il controllo sui processi di ricerca e selezione, velocizzando tutte le operazioni ed eliminando i compiti ripetitivi e a basso valore. Mette a disposizione inoltre le soluzioni di intelligenza artificiale per individuare i candidati migliori con più precisione.

Come funziona il multiposting degli annunci di lavoro?

Il multiposting degli annunci di lavoro permette di pubblicare simultaneamente su più job board gli annunci con un unico click. Usando un software ATS, il recruiter inserisce l’annuncio una sola volta nella dashboard. Il sistema si occupa automaticamente di interfacciarsi con i diversi siti specializzati nelle offerte di lavoro, di adattare l’annuncio ai parametri richiesti e di eseguire la pubblicazione. Grazie al multiposting degli annunci di lavoro è possibile risparmiare molto tempo perché non è più necessario accedere ad ogni singolo portale e inserire uno a uno gli annunci. Il recruiter viene liberato da una attività lenta e ripetitiva e di scarso valore. La visibilità degli annunci è aumentata ed è possibile raggiungere i candidati migliori prima di altri. Il selezionatore inoltre può concentrarsi nelle fasi più importanti della valutazione delle candidature.

Quanti annunci si possono pubblicare?

I software ATS danno la possibilità di eseguire il multiposting su tutti i portali specializzati nelle offerte di lavoro. Il numero di annunci che si possono pubblicare dipende quindi dalla quantità di siti che si vogliono impiegare nelle proprie campagne di ricerca e selezione del personale. È possibile anche integrare Linkedin in queste attività per aumentare il più possibile la visibilità. Durante l’anno il numero degli annunci che si possono pubblicare è illimitato. Edera viene fornito con diversi piani che ottimizzano il costo in funzione delle esigenze dei differenti tipi di aziende: da chi propone un basso numero di offerte di lavoro all’anno fino alle imprese di grandi dimensioni e alle agenzie che richiedono la massima libertà nell’inserimento degli annunci.

Cosa sono i programmi per organizzare i CV

I programmi per organizzare i cv sono dei software che permettono ai recruiter e ai responsabili delle risorse umane di semplificare e automatizzare la gestione dei curriculum che ricevono in risposta alle offerte di lavoro. Questi software, detti ATS (Applicant Tracking System), consentono di digitalizzare le candidature pervenute: creano una base dati standardizzata, uniformano le informazioni e i formati, riportano ordine nella complessità. In questo modo i cv diventano facilmente e velocemente confrontabili tra loro. Le candidature uguali ricevute più volte, doppie e triple, vengono automaticamente scartate. È possibile eseguire lo screening dei curriculum e usare dei filtri per scremare le candidature. Si possono inoltre realizzare segmentazioni e schede di valutazione.

Se trovo un candidato, devo riconoscere una percentuale a Edera?

No, non viene corrisposto un costo per ogni candidato che viene selezionato. Il software ATS viene fornito con un canone annuale, indipendentemente dal numero di cv che si ricevono per una offerta di lavoro e dal numero di nuovi assunti che vengono inseriti in azienda. Sono disponibili 4 diversi piani in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di impresa, dalle piccole realtà alle grandi aziende fino alle agenzie.

Posso personalizzare i filtri di ricerca del software ATS?

Sì, è possibile personalizzare i filtri di ricerca che permettono la comparazione e l’analisi dei curriculum. Il software ATS è dotato di funzionalità molto avanzate per l’elaborazione dei dati. Edera è in grado di eseguire uno screening rapido dei cv per scremare velocemente le candidature non idonee. È possibile impiegare l’analisi semantica per esaminare i curriculum in base alla compatibilità con determinate parole chiave. Il software ATS scandaglia i cv per rintracciare le occorrenze richieste ed estrae automaticamente i profili che presentano le corrispondenze più alte. Inoltre è possibile usare anche l’intelligenza artificiale per analizzare titoli di studio, competenze, skills, esperienze precedenti e tutti i requisiti inseriti nell’annuncio di lavoro. L’AI interpreta le indicazioni del recruiter e risponde con massima efficacia, incrociando ed elaborando tutti questi dati. Il software ATS crea un ranking automatico dei profili in base ai criteri impostati.

Quali sono i vantaggi del software ATS

I vantaggi del software ATS sono molti perché permette di semplificare e automatizzare tutte le fasi di ricerca e selezione del personale. Consente di risparmiare tempo grazie alla pubblicazione multiposting degli annunci di lavoro contemporaneamente su più job board e alla possibilità di eseguire lo screening rapido dei curriculum. Permette di liberare i recruiter da attività ripetitive e a basso valore come reinserire gli stessi annunci uno a uno sui diversi portali e rilavorare i cv ricevuti per uniformarli. Il software ATS mette a disposizione funzionalità evolute di valutazione delle candidature attraverso filtri rapidi, analisi semantica e intelligenza artificiale. In questo modo è possibile individuare con maggiore precisione i profili più adatti. È possibile tenere sotto controllo le performance dei processi e ottimizzare le campagne di acquisizione, riducendo i costi.

Il software ATS si integra con il sito della mia azienda?

Sì, il software ATS si interfaccia automaticamente con le diverse fonti da cui provengono le candidature: con i portali specializzati nelle offerte di lavoro, con Linkedin e con il sito aziendale. Se hai una sezione del sito dedicata all’inserimento dei curriculum è facilmente integrabile all’interno di Edera. Quando un utente inserisce il cv, i dati vengono raccolti direttamente anche dal software ATS. Sono disponibili nella dashboard e subito confrontabili con gli altri curriculum. Non devono essere importati manualmente e rilavorati per essere uniformati. Sono immediatamente analizzabili.

Posso richiedere una demo di Edera?

Sì, richiedi subito la demo del software ATS per valutare tutte le funzionalità prima di procedere con l’acquisto. Siamo a tua disposizione per assisterti nella scelta e per farti scoprire i vantaggi di questa soluzione. Edera permette di semplificare e automatizzare tutte le fasi di ricerca e selezione del personale, riducendo i tempi, eliminando le attività ripetitive, migliorando la precisione nell’analisi dei candidati. Il software ATS è disponibile in varie configurazioni che si adattano alle diverse esigenze dalle piccole imprese alle grandi aziende passando per le agenzie del lavoro e i recruiter professionisti.

A cosa serve un software ATS?

Il software ATS serve a semplificare, velocizzare e automatizzare il lavoro delle risorse umane. Permette di gestire tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale: dalla pubblicazione delle offerte di lavoro alla programmazione dei colloqui. Grazie al multiposting consente di pubblicare contemporaneamente gli annunci su tutte le job board, senza doverli reinserire uno a uno. Con il software ATS si ricevono automaticamente i cv dalle diverse fonti (portali specializzati, sito aziendale, Linkedin) già uniformati nella base dati: non devono essere rilavorati e sono subito pronti per l’analisi. I curriculum doppi e tripli vengono automaticamente eliminati. È possibile eseguire lo screening rapido dei cv, filtrare le candidature per scartare rapidamente quelle meno interessanti e analizzare i profili più idonei usando funzionalità avanzate con la ricerca semantica e l’intelligenza artificiale. Il software ATS consente di gestire le campagne, verificando l’andamento per individuare gli annunci più efficaci e le fonti migliori, in modo da ridurre i costi. Permette inoltre di monitorare le prestazioni e valutare le KPI.