Semplifica le attività di ricerca e selezione del personale

Le attività di ricerca e selezione del personale diventano sempre più pressanti e faticose. I recruiter sono chiamati a gestire una grande quantità di curriculum in poco tempo e devono affrontare una notevole complessità. Da un lato la facilità di invio dei cv da parte dei candidati, attraverso i portali specializzati e Linkedin, ha portato ad un aumento delle candidature, spesso doppie o triple e non sempre in linea con il profilo richiesto. Dall’altro, il successo delle piattaforme per la ricerca di lavoro ha portato ad una moltiplicazione delle job board e delle fonti da cui ricevere i curriculum, travolgendo le attività di ricerca e selezione del personale. 

I recruiter hanno la necessità di riprendere il controllo delle attività di ricerca e selezione del personale riportando ordine in tutte le fasi del processo di recruiting. I software ATS sono la soluzione che permette di semplificare il lavoro e automatizzare le operazioni ripetitive e a basso valore. In questo modo è possibile ridurre la complessità e la pressione sul reparto delle risorse umane.

Una nuova era per le attività di ricerca e selezione del personale

Edera è un potente software ATS che integra tutte le funzionalità utili nelle attività di ricerca e selezione del personale in un’unica consolle. Consente di gestire da un unico punto tutti i portali specializzati nelle offerte di lavoro. Attraverso il multiposting permette di inserire un solo annuncio  di ricerca che poi viene condiviso automaticamente su ogni job board. Edera si occupa dell’adattamento e della pubblicazione su più siti simultaneamente. Pubblicare gli annunci di lavoro non è mai stato così semplice. 

Se si attivano delle campagne per promuovere le candidature, Edera monitora l’andamento, assiste il recruiter nella gestione e fornisce indicazioni utili per migliorare le performance e ridurre i costi. Le attività di ricerca e selezione del personale possono essere complicate per chi deve gestire diversi annunci nello stesso tempo ma, grazie al software ATS, tutto è organizzato, automatizzato e semplificato. 
Il sistema è inoltre multisourcing: riceve le candidature dai diversi portali e le rende disponibili ai selezionatori in un archivio unico. I curriculum arrivano già nello stesso formato e sono normalizzati con la stessa impostazione dei dati. Sono confrontabili immediatamente tra loro, senza dover essere rilavorati. Queste attività di ricerca e selezione del personale sono di tipo meccanico e possono essere facilmente delegate al software. 

Il software ATS semplifica le attività di ricerca e selezione del personale attraverso lo screening rapido dei cv. Edera mette a disposizione uno strumento facile da usare che permette di filtrare i curriculum, scartare le candidature multiple o non idonee e analizzare i profili più interessanti in base a criteri personalizzati che vengono impostati dal recruiter. Tutto avviene in pochi click. Le attività di ricerca e selezione del personale si avvalgono della ricerca semantica e l’intelligenza artificiale per assistere il recruiter nell’esame delle candidature e fornire un ranking dei profili più compatibili. 

Edera inoltre dispone di un sistema di messaggistica per comunicare con i candidati e per fissare gli appuntamenti. Il software ATS gestisce tutte le fasi delle attività di ricerca e selezione del personale fino alla programmazione dei colloqui. Il calendario è sincronizzato con quello del recruiter, evitando sovrapposizioni nelle date o altri errori di pianificazione.