Applicant Tracking System: il software che aiuta le risorse umane

Si parla molto di software ATS nelle risorse umane. Ma cos’è un Applicant Tracking System nel dettaglio? Si tratta di uno strumento informatico molto utile per semplificare e per gestire tutto il processo di ricerca e selezione dei candidati per una offerta di lavoro. Grazie a questo programma è possibile automatizzare molte operazioni ripetitive e concentrarsi nella valutazione dei profili più interessanti. Un Applicant Tracking System fa risparmiare tempo prezioso e rende il lavoro più efficace. Negli ultimi anni il carico di lavoro richiesto ai recruiter e a chi lavora nei reparti HR è cresciuto. Anche il tempo utile entro cui selezionare e individuare i candidati migliori prima della concorrenza si è ridotto. I software Applicant Tracking System consentono di rispondere in modo più rapido e preciso alle nuove esigenze. È cambiato il modo di pubblicare gli annunci e ricevere le candidature. Di conseguenza deve migliorare anche il sistema di lavoro delle risorse umane.

Gli annunci pubblicati sui giornali, le bacheche del lavoro e le vecchie banche dati sono stati sostituiti dalle job board online. I portali specializzati si sono moltiplicati e tutti devono essere presenziati dai recruiter che si trovano a dover pubblicare innumerevoli volte le stesse offerte. Dall’altro lato le candidature sono aumentate, spesso sono doppie, triple o non pertinenti. In pochi click è possibile inviare il curriculum vitae. Spesso i candidati rispondono allo stesso annuncio da portali diversi o si propongono anche per lavori non in linea con il loro profilo. Senza un Applicant Tracking System chi lavora nelle risorse umane rischia di essere sommerso dai cv e non avere il tempo sufficiente per selezionarli e esaminarli correttamente.

Cos'è un Applicant Tracking System e perché dovresti usarlo

Usando un Applicant Tracking System riprendi il controllo sulle attività di ricerca e selezione del personale. Il software permette di pubblicare in pochi click gli annunci contemporaneamente su tutti i portali, senza doverli inserire uno per uno. Inoltre raccoglie le candidature, elimina automaticamente i curriculum ricevuti più volte e organizza i dati in modo uniforme per una più semplice valutazione. L’Applicant Tracking System dispone di funzioni avanzate e filtri per fare velocemente lo screening dei cv. Gestisce inoltre le comunicazioni con i candidati e la calendarizzazione degli appuntamenti conoscitivi. Scopri nel dettaglio cosa fa un Applicant Tracking System