L'Applicant Tracking System italiano

Edera è un Applicant Tracking System italiano. Il software è progettato appositamente per il mercato nazionale. Quasi tutte le piattaforme HR sono realizzate da multinazionali del settore dell’informatica in inglese e successivamente adattati al Paese di destinazione. Alcuni sono disponibili nelle versioni rese nelle diverse lingue, ma presentano sempre delle limitazioni. Non si tratta solo di un problema di traduzione, ma anche di approccio.

L’Italia è un Paese fatto soprattutto di piccole e medie imprese con esigenze diverse rispetto alle grandi aziende. Anche il mercato del lavoro è differente in confronto a quello anglosassone. L’Applicant Tracking System italiano tiene in considerazione queste caratteristiche e propone una piattaforma che è in grado di rispondere al meglio anche alle specifiche esigenze delle realtà lavorative della nostra nazione.

Per i recruiter è più facile usare l’Applicant Tracking System italiano perché tutte le istruzioni sono in italiano. I responsabili delle risorse umane hanno sempre meno tempo per svolgere le loro attività di ricerca e selezione del personale. Anche un dettaglio, apparentemente piccolo, come la lingua impostata nel software, diventa importante. Chi usa Edera capisce al volo cosa deve fare, senza perdere tempo a ragionare mentalmente sulla traduzione dei termini.

Inoltre l’Applicant Tracking System in italiano riduce i possibili errori e i fraintendimenti. Quando si usa un software in una lingua diversa dalla propria può capitare di non comprendere esattamente le opzioni disponibili e le istruzioni da seguire. Questo può generare un errore nella selezione delle funzionalità che porta ad un effetto non desiderato. Con Edera tutto è semplice e chiaro, perché spiegato in italiano. Usare questa piattaforma permette di risparmiare tempo e diminuire lo stress e il carico cognitivo.

Cos'è un Applicant Tracking System (ATS)

L’Applicant Tracking System è un software che permette di gestire tutte le fasi del processo di ricerca e selezione dei candidati. Viene usato dai responsabili delle risorse umane per velocizzare, semplificare e automatizzare molte attività che normalmente vengono svolte manualmente, con un grande dispendio di tempo e di energie. Utilizzando il software è possibile pubblicare gli annunci contemporaneamente su molteplici job board, ricevere direttamente le candidature, organizzare automaticamente i curriculum ricevuti, eseguire lo screening rapido dei cv, usare funzionalità avanzate per l’esame dei candidati e programmare i colloqui conoscitivi.